Se sei alla ricerca dei migliori schermi per pc 4K, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a cercare i migliori prodotti adatti alle tue esigenze. Ti spiegheremo tutte le peculiarità di questi modelli e ti segnaleremo alcuni tra i migliori brand produttori di schermi per pc di alta qualità. Se il tuo monitor si è rotto o vuoi semplicemente cambiarlo, potrai scegliere tra una vastità di modelli innovativi. ma per decidere qual è quello che fa al caso tuo, dovrai imparare a riconoscere le caratteristiche e i dati tecnici di ciascun modello. Cominciamo subito a scoprire i migliori modelli per te.
Schermi per pc: perché acquistarli
Gli schermi per pc sono una componente molto importante nei computer. Si tratta degli accessori dal quale potrai sfruttare al meglio le potenzialità di un pc. Dallo schermo potrai guardare dei film, montare dei video, guardare delle fotografie, giocare ai videogiochi oppure navigare semplicemente in Internet.
Se hai bisogno di un nuovo schermo per pc perché il tuo vecchio modello si è rotto, dovrai subito indirizzarti in nuovi prodotti. Potrai scegliere tra modelli tradizionali oppure tra articoli più moderni che ti lasceranno a bocca aperta. In base alle tue esigenze potrai scegliere un display adeguato alle tue urgenze.
Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a capire come scegliere il miglior schermo per pc.
Come scegliere
Per scegliere i migliori schermi per pc dovremo seguire una linea molto importante con il quale potremo indirizzarci verso le nostre esigenze ma anche verso le nostre passioni.
Prima di acquistare un nuovo monitor dovremo capire bene qual è la sua utilità e cosa dovremo farci. In commercio troveremo dei modelli di display molto standard per eseguire delle azioni piuttosto semplici. Con questi prodotti potremo tranquillamente navigare su internet, svolgere delle mansioni lavorative o guardare dei film senza troppe pretese. Invece, se vogliamo concentrarci sui film di alta qualità dovremo indirizzarci in schermi per pc di qualità, con un’ottima risoluzione ed un buon audio, e magari delle casse integrate.
I punti più importanti per scegliere gli schermi per pc saranno dunque la risoluzione e anche la dimensione dello schermo. Da non sottovalutare sarà anche il tipo di tecnologia del display.
Risoluzione degli schermi per pc
Un fattore molto importante nella scelta dei migliori schermi per pc è la risoluzione. Dalla risoluzione potremo avere i dettagli sulla qualità dell’immagine e potremo capire se il display potrà supportare alcuni tipi di film o di videogiochi. La risoluzione si misura in pixel, ovvero i quadratini che formano l’immagine digitale. In commercio potremo trovare dei display con vari tipi di risoluzione, da una qualità standard fino ad una più alta.
Potremo trovare degli schermi per pc dalla risoluzione standard in HD. Si tratta dei modelli più comuni e anche di quelli più economici. Dispongono di una risoluzione pari a 1280 x 720 pixel ed hanno un formato da 16:9. In alternativa troveremo anche i modelli Full HD, più qualitativi dei precedenti e anche più versatili. Con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel vi consentiranno di guardare film in buona qualità e anche di usarli per il gaming. Di solito i display in Full Hd si presentano con delle dimensioni da 21 pollici a 27 pollici.
Schermi per pc 4K: le caratteristiche
Gli schermi per i pc in 4K, conosciuti anche come monitor in Ultra HD, sono dei modelli davvero sensazionali che offrono una qualità mai vista prima. Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, questi prodotti arrivano ad una risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel. Proprio per questo vengono usati per il gaming, per montare dei filmati o per l’elaborazione di immagini.
Gli schermi per pc in 4K vengono spesso scelti per degli utilizzi professionali, per utilizzare dei programmi di grafica molto complessi o per l’editing di immagini ad alto livello. Si tratta di modelli che si collocano in una fascia di prezzo piuttosto alta che di solito supera i 400 euro, pertanto spesso vengono scelti per scopi lavorativi.
Migliori prodotti
Nei prossimi paragrafi vi segnaleremo i migliori schermi per pc 4K che potrete acquistare nei negozi online o negli store fisici. Vi segnaleremo alcuni tra i migliori brand di questo formato. Ma dovremo ricordarvi che si tratta di prodotti che si attestano in una fascia piuttosto alta. Infatti questi prodotti hanno un costo che supera i 400 euro e possono arrivare anche attorno ai 1000 euro.
Tra i migliori modelli in circolazione vi segnaliamo sicuramente quelli di Apple. Si tratta di schermi per pc davvero sensazionali, pensati per esigenze lavorative e professionali. Hanno delle caratteristiche ideali per i creativi e per chi vuole avere dei colori vividi e accentuati. Dispongono di pannelli LCD IPS da circa 32 pollici. L’IPS migliorano gli angoli di visione consentendo di vedere bene lo schermo anche da una posizione laterale. La risoluzione di questi modelli arriva addirittura a 6016 x 3384 pixel, con una densità di 218 pixel per pollice. Il livello di luminosità è piuttosto alto e potrai trovare degli schermi in vetro con nanotexture che riducono ogni tipo di riflesso e riverbero.
Da non sottovalutare sono i modelli di schermi per pc in 4K di BenQ. Il brand dispone nel suo catalogo di monitor pensati per gli appassionati del gaming. I pannelli dei vari modelli sono in LCD, ovvero a cristalli liquidi, e la diagonale è di 31,5 pollici. La risoluzione è in Ultra HD e il tempo di risposta del prodotto può essere anche di 4 millisecondi. L’affaticamento degli occhi è ridotto grazie alla funzione Eye-Care. I vari modelli dispongono di varie porte di ingresso HDMI e molte altre. Potrai disporre anche di un audio integrato per godere di suoni di elevata qualità. Questi prodotti sono l’ideale per i videogiochi, per guardare film di alta qualità e per usare programmi professionali.