Se sei alla ricerca di una guida per l’acquisto degli schermi per pc con la migliore risoluzione, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a selezionare i migliori modelli che fanno al caso tuo. Ti spiegheremo come fare a riconoscere gli schermi di maggiore qualità e con la migliore risoluzione nell’immagine. Si tratta di un fattore molto importante da valutare, soprattutto se hai molte pretese nella qualità dei video. Scopri come riconoscere i migliori schermi e acquista il prodotto che fa al caso tuo.
Schermi per pc: perché acquistarli
Gli schermi per i pc sono degli accessori fondamentali per l’so dei computer. Si tratta dei supporti dai quali possiamo sfruttare tutta la potenzialità di un computer. Non esiste l’acquisto di un pc innovativo se al suo fianco non abbiamo un monitor altrettanto tecnologico e dotato di funzioni di ultima generazione. Entrambi dovranno andare sempre di pari passo per non limitarne le abilità.
Potremo aver bisogno di uno schermo per pc nuovo se quello vecchio si rompe o non funziona più come vogliamo. In commercio troveremo un‘infinità di modelli diversi di schermi per pc, molti di questi si possono differenziare per la loro risoluzione. Nei prossimi paragrafi spiegheremo meglio questo aspetto, tuttavia vi anticipiamo che si tratta di un punto con il quale potremo contraddistinguere gli ottimi prodotti da quelli standard.
Come scegliere i migliori schermi per pc
Se devi acquistare un nuovo schermo per il pc non potrai prescindere dalla valutazione delle tue esigenze. Prima di scegliere un nuovo prodotto, dovremo sempre sapere cosa dovremo fare con l’accessorio e come vogliamo utilizzarlo. In commercio troveremo degli schermi adatti a vari tipi di attività. Sarebbe inutile acquistare uno schermo di ultima generazione per poi usarlo per delle semplici pratiche lavorative.
Invece, se la nostra prerogativa è il gaming, occorre sapere che esistono dei prodotti di ultima generazione con una risoluzione davvero alta.
Per scegliere i migliori schermi per pc, perciò, dovremo badare alla risoluzione, ma anche alla dimensione e alla tecnologia del display.
Risoluzione degli schermi per pc: cos’è
La risoluzione è il fattore da cui potremo conoscere la qualità dell’immagine di un computer. Si tratta del valore che ci consentirà di sapere qual è il livello di un display e cosa potremo aspettarci. I pixel sono l’unità di misura della risoluzione, si tratta dei quadratini che formano l’immagine digitale. Più il numero dei pixel è alto e maggiore sarà la qualità del monitor.
In base alle proprie esigenze, potremo scegliere dei display che fanno al proprio caso senza spendere troppo qualora avessimo poche pretese.
La qualità di uno schermo per pc dipenderà non solo dalla sua risoluzione, ma anche dalla dimensione dello schermo o dalla tecnologia usata, ovvero se LCD o IPS.
Schermi per pc in HD e Full HD
I modelli più comuni ed acquistati di schermi per pc sono quelli in HD o in Full Hd. I monitor in HD hanno una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Si tratta di apparecchi con un formato da 16:9, vengono scelti soprattutto per le azioni essenziali e semplici. Oggi non vengono molto scelti, vengono preferiti a tipologie più moderne che offrono prestazioni di tipo diverso.
Gli schermi per pc in Full HD infatti, prendono sempre più il sopravvento nel commercio. Questi monitor hanno una risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel e offrono la migliore scelta in fatto di rapporto qualità e prezzo. Sono molto adatti per chi vuole usarli per i videogiochi, ma anche per guardare dei film di ottima qualità.
Schermi per pc con migliore risoluzione: 2K o 4K
Se volete degli schermi di ultima generazione che vi offrano delle funzioni all’ultimo grido, dovrete indirizzarvi nei monitor 4K o 2K.
Se volete optare per soluzioni ancora più impegnative, allora vi consigliamo i monitor in 4K, ovvero gli Ultra HD. Questi prodotti hanno una risoluzione che arriva anche a 3840 x 2160 pixel e sono i migliori in circolazione. Sono l’ideale per il gaming, ma anche per l’editing di foto e video. Tuttavia questi modelli di schermo devono sempre essere associati ad un computer dalle potenzialità altrettanto moderne e prestanti.
Migliori prodotti di schermi per pc con migliore risoluzione
Tra i migliori modelli di schermi per pc con la migliore risoluzione, vi segnaliamo alcuni brand di alto livello. Il budget dei prodotti più performanti sarà sicuramente molto alto rispetto agli altri, oscillerà tra i 400 euro e i 1000 euro.
A questi livelli troveremo anche altri schermi, come quelli Asus. Nel suo catalogo potrete ammirare degli schermi per pc in Full HD con 27 pollici e un pannello IPS. Il tempo di risposta di questi modelli sarà molto breve, di circa 1 millisecondo. Potrai usare questi modelli per giocare o per l’editing di foto.
Davvero notevoli sono anche i monitor Samsung. Si tratta di prodotti con un pannello LED e una diagonale di 28 pollici. Potrà supportare anche la risoluzione in 4k Ultra HD ed i tempi di risposta sono di circa 1 millisecondo.
Ora che conosci i migliori schermi per pc per migliore risoluzione, potrai scegliere il modello che fa davvero al caso tuo.