Se non sai come scegliere uno schermo per pc veloce, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a capire quali sono i dati tecnici da valutare per capire se il tuo schermo sarà davvero rapido nelle funzioni oppure no. Ti insegneremo a conoscere cosa sono i tempi di risposta e quali sono i tempi migliori per rendere uno schermo davvero rapido. Inoltre ti segnaleremo i migliori modelli di schermi per pc che potrai acquistare e quali sono i migliori brand che troverai nei negozi.
Schermo per pc: perché acquistarne uno
Lo schermo per pc è uno dei più importanti accessori di un computer. Grazie ad esso potremo sfruttare tutte le potenzialità di un computer, visualizzando immagini e filmati, guardando film, facendo dei videogiochi, sbrigando delle pratiche lavorative e moltissime altre azioni. Lo schermo per il pc è una componente davvero importante del computer e quindi dovremo sempre scegliere con attenzione il nuovo prodotto.
Pertanto bisogna sempre optare per uno schermo per pc che abbia le stesse modernità del computer. In negozio potremo trovare molti modelli diversi di schermi per pc che si differenziano in base ad alcuni aspetti importanti, scopriamo quali.
Scegliere uno schermo per pc in base alle esigenze
Prima di scegliere uno schermo per pc, sarà molto importante capire cosa dovremo farci. Acquistare uno schermo innovativo e di ultima generazione per navigare semplicemente su internet non sarà molto redditizio. Difatti dovrete valutare quale uso ne dovrete fare.
Se siete degli amanti del gaming vi consigliamo degli schermi per pc in Ultra HD, i 4K o i 2K. Si tratta di modelli sensazionali con i quali potrete vedere un’ampia gamma di colori e delle immagini nitide e con alti contrasti. I tempi di risposta saranno molto alti e potrete navigare con grande velocità. Gli schermi Ultra HD sono l’ideale anche per chi deve montare video o fare l’editing di foto a livello professionale.
Come scegliere uno schermo per pc: dati tecnici
Prima di scegliere lo schermo per il pc ci sono molte valutazioni che dovremo fare al momento dell’acquisto. In commercio, troveremo infatti differenti modelli e non sempre sarà facile saperli differenziare. Per poterlo fare dovremo conoscere tutti i dettagli che ritroveremo sulla scheda tecnica, almeno sapremo sempre cosa pretendiamo da uno schermo.
Il primo aspetto da valutare di uno schermo per pc è la sua dimensione. Dovremo infatti controllare i pollici dello schermo o la sua diagonale per capire se avremo abbastanza spazio in casa per questa grandezza. In realtà, di solito, le dimensioni di un computer dipendono dalla risoluzione, più questa è alta e più la grandezza dello schermo sarà rilevante.
Infine dovrai analizzare la tecnologia dello schermo, quindi se si tratta di un display LCD, a cristalli liquidi, o IPS, con ottimi angoli di visione; poi dovrai valutare i tempi di risposta. Scopriamo di cosa si tratta nei prossimi paragrafi.
Come scegliere uno schermo per pc veloce: i tempi di risposta
Se non sapete come scegliere uno schermo per pc veloce, forse non avete mai sentito parlare dei tempi di risposta. Si tratta di un parametro con il quale potremo sapere quale sarà la velocità di un computer nelle sue azioni.
Si tratta di una prerogativa degli appassionati di gaming. In questi casi il tempo di risposta dovrà essere particolarmente basso per poter giocare in modo fluido e rapido.
Schermo per pc veloce: caratteristiche
Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, uno schermo per pc veloce è un prodotto con dei tempi di risposta molto brevi. Significa che i pixel dello schermo impiegano breve tempo a passare dal nero al bianco, ovvero da una scala di grigi all’altra. Più il tempo di risposta sarà breve e più lo schermo è dotato di una buona reattività a cambiare l’immagine da far vedere.
Occorre sapere che il tempo di risposta di uno schermo non è relativo al tempo che intercorre tra il click del mouse e l’azione. Questa funzione prende il nome di input lag e non ha nulla a che vedere con i tempi di risposta dello schermo.
Il limite massimo che dovrebbe avere un buon monitor per i tempi di risposta è di 17 millisecondi. Ovvero, intendiamo che un’immagine dovrebbe rimanere fino a 17 millisecondi sullo schermo prima di cambiare e avere un refresh. Anche la frequenza di refresh è un valore da controllare al momento dell’acquisto dello schermo per pc.
Refresh rate del pc: cos’è
Il refresh rate è un parametro importante degli schermi per pc. Si tratta di una frequenza che porta il display ad aggiornare l’immagine dello schermo, ovvero il numero di volte che una scena viene ridefinita sul display. Questo valore si misura in HZ al millisecondo. Più i valori sono alti e maggiore sarà la velocità del refresh.
L’effetto ghosting è il fenomeno che tende a lasciare sulla pagina aggiornata, alcuni frammenti dell’immagine precedente, lasciando una sorta di scia che necessita altri refresh per far tornare la pagina bianca.
Qual è la migliore tecnologie per schermo pc veloce
In commercio troveremo vari tipi di tecnologia per lo schermo per il pc, se ne vogliamo uno veloce e dai tempi di risposta rapidi, occorre sapere che ci sono dei pannelli migliori.
I monitor IPS invece, dall’inglese In Plane Switching, sono molto produttivi e funzionali. Sono pannelli caratterizzati da colori davvero vividi e migliori rispetto al pannello in TN. Questa tecnologia è nota per rendere gli angoli di visione molto elevati. Potrai guardare in modo ottimale anche dall’angolo dello schermo. Tuttavia i tempi di risposta risultano spesso alti.
Infine troviamo i pannelli VA, dall’inglese Vertical Allignment. Hanno un discreto angolo di visione e buoni contrasti, i tempi di risposta risultano medi e non troppo bassi. Questa tecnologia potrebbe incorrere nell’effetto ghosting, molto fastidioso durante il gioco.